L'Oasi della CSR
Scopri la community di 3Bee dedicata a tutti i referenti aziendali che vogliono integrare la sostenibilità nella propria strategia d'impresa. Una piattaforma intuitiva e completa per facilitare e accelerare l'innovazione sostenibile all'interno della tua azienda.
Migliora la strategia di sostenibilità della tua azienda con la piattaforma e-learning ESG
Da anni 3Bee si occupa di affiancare le aziende nella definizione della propria strategia di biodiversità. Per supportare le aziende in questa difficile transizione, abbiamo voluto riunire i professionisti che lavorano nell’ambito della CSR e accompagnarli passo passo verso una crescita professionale sulle tematiche attuali del mondo ESG.
Il network sulla sostenibilità
Il network sulla sostenibilità
Il club 'L'Oasi della CSR' è dedicato a tutti i referenti aziendali si occupano di tematiche legate alla sostenibilità, e mette a loro disposizione una piattaforma di formazione e diversi strumenti di approfondimento.
+500
aziende ingaggiate
La mission Club: Formazione, Aggiornamenti e Community
Cosa offre l'Oasi della CSR per la tua sostenibilità aziendale.
Rete di Sustainability Manager
Il Club di 3Bee è progettato per connettere, formare e aggiornare le aziende nel campo della responsabilità sociale d'impresa, fornendo una formazione completa sui normative, direttive, standard, case study e trend attuali e futuri della sostenibilità.
12 videolezioni
Approfondite i temi ESG con 12 videomoduli fruibili da remoto in ogni momento. Nei video troverete accademici, esperti del settore e casi studio reali raccontati dalle voci dei professionisti coinvolti per mettere a fattor comune le conoscenze di environmental management.
Canale Telegram e Newsletter mensile
Entrate a far parte della community su Telegram e riceverete le ultime notizie settimanali sulla sostenibilità. Un flusso costante di informazioni e spunti direttamente sul vostro smartphone. La newsletter approfondirà le novità fornendovi più consapevolezza sull'evoluzione del mercato.
Webinar dall'Oasi
Ogni mese avrete accesso ai nostri webinar realizzati con la partecipazione di professori universitari e casi studio aziendali per una formazione sia teorica che pratica. Scoprite in fondo alla pagina quali sono i prossimi webinar in programma.
Eventi fisici
Parteciperete a due eventi formativi l’anno in cui, attraverso workshop e attività di edutainment, avrete modo di riflettere su come affrontare le più importanti sfide della sostenibilità. Inoltre, gli eventi fisici saranno un modo per conoscere dal vivo la rete di aziende del club e condividere insieme esperienze, difficoltà e successi sul tema della CSR.
Aziende all'interno dell'oasi della CSR
Scoprite quali sono le aziende che hanno intrapreso un percorso di formazione con 3Bee.
Perché l’Oasi della CSR
La sostenibilità è ormai un elemento imprescindibile per qualsiasi strategia aziendale che guardi al futuro. Le aziende dovranno investire sulle tematiche ESG.
OBBLIGHI LEGISLATIVI
La CSRD obbligherà sempre più aziende a redigere un report di sostenibilità. In Italia saranno circa 8.000 le aziende interessate, con un numero ancora più alto di PMI coinvolte lungo la catena di fornitura.
ACCESSO AI FINANZIAMENTI
Cresce all’86% la percentuale degli investitori istituzionali che considera i fattori ESG nei processi decisionali. Ciò significa che un'azienda con un Report di Sostenibilità solido sarà in grado di attirare investitori più facilmente.
INTERESSE DEI CONSUMATORI
1 su 2 sono gli italiani disposti a spendere di più per prodotti che hanno realmente un minore impatto ambientale. Questo dimostra la crescente sensibilità dei consumatori che tendono a premiare le aziende sostenibili con le proprie scelte di consumo.
Sviluppa le tue competenze
Rendicontare la sostenibilità
Ci focalizzeremo sul report di sostenibilità, per capire quali sono le evoluzioni apportate dalla nuova CSRD, gli standard di rendicontazione in uso, come il GRI, i SASB e gli ESRS e la necessità di comunicare all’esterno in maniera trasparente per scongiurare il rischio di greenwashing.
Sviluppa le tue competenze
Clima e Biodiversità
Nelle prime lezioni del videocorso, affronteremo le cause e le conseguenze dell'attuale crisi climatica e della perdita di biodiversità e quali sono le principali misure adottate a livello internazionale ed europeo per contrastarle. Parleremo quindi di COP, SDGs e dei nuovi modelli di impresa come Società Benefit e B Corp.
Sviluppa le tue competenze
Gli strumenti per la sostenibilità
Il videocorso cercherà di capire come integrare la sostenibilità nella strategia analizzando gli strumenti a disposizione delle aziende per intraprendere il proprio percorso di transizione ecologica: la misurazione dell’impatto attraverso LCA e la carbon footprint, la compensazione con crediti di carbonio, le certificazioni, i green label e le ISO ambientali, fino alla finanza green.
Il calendario dei webinar sostenibili
19
dic 23
Webinar dall'Oasi | CSRD, standard ESRS e Bilancio di Sostenibilità
12.00
In questo webinar esaminiamo la nuova CSRD e in particolare gli ESRS dell'EFRAG, i nuovi standard europei. Con il prof. Andrea Lionzo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, discuteremo l'integrazione di questi standard nei Bilanci di Sostenibilità aziendali per migliorare la trasparenza e la rendicontazione delle performance ESG.
30
gen 24
Guida alla metodologia LCA, dalla teoria alla pratica
12.00
Durante questo webinar capiremo come utilizzare la metodologia LCA per misurare l’impatto ambientale di un’azienda. Insieme a Fabio Iraldo, professore di Management presso la Scuola Sant’Anna di Pisa, andremo a esplorare questo strumento e le sue possibili applicazioni. Successivamente, Federica Naso, Head of Innovation in Cosmosol, ci guiderà nei dettagli più operativi della sua realizzazione.
29
feb 24
Label e Green Claims: le implicazioni per le aziende della nuova direttiva anti greenwashing
12.00
In questo incontro capiremo come classificare le diverse etichettature ambientali e come queste possono essere utilizzate dalle aziende per comunicare il proprio impegno ambientale. Approfondiremo la nuova direttiva europea sui Green Claims che ha l’obiettivo di ridurre il rischio di greenwashing. Durante il webinar interverrà Roberta Iovino, ricercatrice presso l'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa che ci aiuterà a capire l’implicazione della nuova direttiva anti greenwashing per le aziende.
26
mar 24
Rendicontare la biodiversità con GRI101 e ESRS4
12.00
Durante questo webinar capiremo gli stretti rapporti di impatto e dipendenza che esistono tra le aziende e la biodiversità. Insieme a Giacomo Pigatto, ricercatore presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, analizzeremo i due diversi standard per la rendicontazione della sostenibilità, emanati da GRI e EFRAG.. In particolare, guarderemo ai recenti standard GRI 101: Biodiversità 2024 e lo standard ESRS E4 per capirne le differenze e le diverse modalità con cui le aziende possono utilizzarli per monitorare e ridurre i propri impatti sulla biodiversità.
23
apr 24
In cosa consiste la doppia materialità?
12.00
In questo webinar guarderemo all' analisi di materialità come strumento fondamentale per individuare i temi rilevanti per le aziende. Approfondiremo il tema della doppia materialità introdotto dalla nuova CSRD e cosa questa richiederà alle aziende
11
giu 24
Come coinvolgere gli stakeholders nella redazione del Bilancio di Sostenibilità
12.00
Durante questo Webinar approfondiremo insieme a Nora Annesi, assistant professor presso il management institute della scuola superiore sant’anna di Pisa, il processo di coinvolgimento degli stakeholder nella redazione del bilancio di Sostenibilità, sia nella fase preliminare di definizione della matrice di materialità che nella fase finale di comunicazione.
25
set 24
CSRD in Italia: la nuova figura del Revisore di Sostenibilità
12.00
In questo appuntamento, parleremo con la professoressa Paola Vola del recentissimo tema della recezione della CSRD in Italia, le conseguenze per le imprese italiane e l’introduzione della figura del revisore di sostenibilità.
22
ott 24
Come misurare la performance di sostenibilità
12.00
In questo appuntamento dei Webinar dall’Oasi, affronteremo il tema del performance measurement in ambito di sostenibilità. Affronteremo il discorso insieme alla prof.ssa Lucrezia Songini, docente dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale, che ci chiarirà come misurare, verificare e comunicare le proprie performance dei temi ESG.
21
nov 24
In cosa consiste la CSDDD?
12.00
In questo incontro affronteremo insieme alla dott.ssa Rossana Pennazio, Ricercatrice presso l’Universita' degli Studi del Piemonte Orientale, il tema della nuova direttiva che rivolge la sua attenzione alla catena di fornitura delle grandi imprese. Quali saranno gli obblighi per le aziende a cui si applica la direttiva? Come coinvolgerà anche le piccole medie imprese lungo la catena del valore?
Entrando a far parte del Club avrai accesso anche alle sessioni di Webinar passate che potrete recuperare in qualsiasi momento attraverso la piattaforma di e-learning.
Speaker di riferimento nel campo della sostenibilità
Iscrivi alla newsletter e rimani aggiornato sui temi della biodiversità
Iscriviti alla newsletter per ricevere contenuti di 3Bee
Un nuovo modo per formarti e rimanere aggiornato sul tema della sostenibilità
Per aderire al club "Oasi della CSR" di 3Bee compila il modulo per richiedere informazioni e il nostro team ti contatterà per fornirti tutte le informazioni necessarie per unirti alla nostra rete di aziende e professionisti impegnati nella sostenibilità.